Chiese e Monumenti

Chiesa di Santa Maria Assunta

La Chiesa di Santa Maria Assunta a croce latina,è in stile barocco ed ha notevoli dipinti e pregevoli altari lignei del 700 con una tela raffigurante la Madonna del Carmine e anime purganti,del sec.XVII,ad opera del pittore Antonio Francesco Delfini. Pregevole è anche un polittico,raffigurante la Madonna del Rosario,del XVII sec., di autore ignoto.

1236304 145111192365133 1460841142 n1

Chiesa di San Rocco del Popolo

I Monumenti

Non molte,ma abbastanza significative le strutture storico-monumentali del paese. In Piazza Roma la Chiesa Matrice di S.Maria Assunta costruita nel 1583 e restaurata più volte nel corso dei secoli. All'interno si conservano un dipinto dell'Assunta,un affresco del "Battesimo di Gesù" e una Madonna col bambino,statua del XV sec. proveniente dalla chiesa della Madonna dei Termini. In Via San Rocco la Chiesa di S.Rocco del Popolo  del XIX sec. che al suo interno conserva un dipinto del 900,raffigurante "San Rocco",eseguita dal pittore di Moliterno Michele Tedesco. L'altra Chiesa di San Rocco si trova invece in Via Cavour. In corso Garibaldi trovasi la caratteristica Chiesa di San Michele  mentre sulla S.P. n.7,che da Sarconi porta a Spinoso,a 4 Km dal centro storico,posta su di una collinetta vi è la chiesa di Santa Maria dei Termini del XVII sec. con una struttura alquanto semplice. Molti e importanti i palazzi gentilizi:in Piazza Plebiscito,centro della vita urbana del paese,si elevano il Palazzo Roccanova e il Palazzo Romano,risalenti rispettivamente al XIX e al XVII sec., in Corso Garibaldi i Palazzi Mileo,Robortazzi e Caputo,in Via Marconi Palazzo Delfino ed infine in Via Vitt.Emanuele Palazzo Ranone,con pregevole portale in pietra e un bel cortile interno.Da segnalare è il bellissimo punto di osservazione che piazza Plebiscito offre sull'invaso del Pertusillo.

Questo sito  utilizza cookie, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di piu o negare il consenso clicca su `Informazioni`. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.